30/03/2012
TDP U14M: per il selezionatore Bergo è l'inizio di un nuovo percorso
Nove selezioni provinciali in campo in quello che è il primo appuntamento dedicato alla creme del volley giovanile veneto. Nove selezioni perché, oltre alle sette venete, si rinnova la consuetudine di aprire la manifestazione anche alle provincia di Trento ed alla selezione regionale del Friuli Venezia Giulia. E' il Trofeo delle Province di under 14 maschile, che si terrà domenica 1° maggio nel trevigiano fra Motta e Meduna di Livenza, Cessalto e nella confinante, ma veneziana, Annone Veneto.
«E' l'inizio di un percorso al quale prendono parte i migliori ragazzi di ogni provincia – spiega il selezionatore regionale Luca Bergo -. Loro hanno l'opportunità di confrontarsi con livelli tecnici superiori rispetto all'attività di club e di mettersi in vetrina, noi allenatori torniamo a visionare i ragazzi visti al Regional Day e talvolta scopriamo nuovi talenti mai visti prima. Questo è sostanzialmente l'obiettivo: far iniziare loro un percorso che li porti in selezione regionale e per qualcuno, anche nelle giovanili della nazionale. Il Veneto sforna ogni anno piccoli campioni che ritroviamo poi in maglia azzurra.»
La formula prevede la disputa degli incontri preliminari il mattino. Nel pomeriggio, le finali per stilare la classifica finale. Tutti gli incontri si giocano al meglio dei tre set. Il primo e secondo posto sarà in palio a Motta di Livenza alle 18.45, dove si terrà anche la cerimonia di premiazione: «Negli ultimi anni Treviso e Padova hanno fatto incetta del titolo, lanciando molti atleti nel panorama nazionale – conclude Bergo -, ma a quest'età non è mai scontato il risultato. Devo elogiare il lavoro delle società del Veneto: ci sono dirigenti ed allenatori di grande esperienza che sanno dove, come e quanto lavorare con i ragazzi. A loro va il merito di seguirli tutto l'anno, se poi arrivano ai vertici molto del merito va a loro.»
|
|